Una nuova esperienza di tè
Nella più raffinata tradizione Sir Winston Tea
La tradizione del té
La Qualità
Il tè è un prodotto naturale e viene coltivato in circa 15.000 piantagioni in tutto il mondo e raccolto durante l’arco di tutto l’anno. Per questo motivo, oltre alle differenze di qualità tra le varie piantagioni, possono verificarsi diverse qualità di raccolto anche a seconda delle stagioni. Queste differenze nella qualità possono essere livellate con la miscelatura dei diversi tipi di tè. Gran parte dei raccolti vengono quindi venduti come miscele (blends), in questo modo al consumatore viene garantito un prodotto di alta qualità in ogni stagione.
La competenza delle aziende distributrici di tè si evince dalla loro arte nel saperli miscelare, a tale scopo esse si avvalgono di esperti chiamati Tea Taster.
Il patrimonio di ogni Tea Taster è il suo eccezionale senso del gusto che gli consente di riconoscere la piantagione di provenienza di centinaia di qualità di tè.
Per i fondatori, Rudolf Anders ed Eugen Nissle, la qualità è stata sempre l’idea dominante. Nel 1892 hanno infatti introdotto sul mercato del tè una novità rivoluzionaria: la commercializzazione di pregiate miscele in pacchetto. Grazie agli elevati standard qualitativi che imponiamo alla nostra azienda ed ai nostri prodotti, rispettiamo di gran lunga le severe normative di legge che regolano la produzione di generi alimentari. Il nostro sistema di controllo qualità viene gestito in conformità con i requisiti DIN EN ISO 9001. La lavorazione nelle nostre aziende avviene con l’impiego della più moderna tecnologia e nel rispetto del concetto HACCP.
Per mantenere ogni giorno le nostre promesse sulla qualità, vengono svolti costantemente scrupolosi controlli e vengono applicate rigorose procedure qualitative. I nostri esperti selezionatori di tè conoscono l’arte di produrre continuamente la stessa pregiata qualità – nonostante le diverse raccolte di tè. Il loro compito consiste nello scegliere e nel realizzare il giusto tè creando una miscela perfetta.
Il controllo qualità
Il controllo qualità ha un’importanza fondamentale per Teekanne. I nostri clienti si aspettano da tutti i nostri prodotti un costante ed elevato standard qualitativo ed igienico e l’elevato standard qualitativo viene garantito dall’acquisto di materie prime e di materiali di confezionamento pregiati così come da un ampio e costante controllo.
I controlli qualità nell’ambito dell’esame della merce in entrata in Teekanne sono particolarmente estesi per garantire la lavorazione di merce perfetta.
Il controllo inizia già dalla produzione della materia prima. Condizioniamo in modo mirato anche i nostri fornitori affinché vengano selezionate le piante giuste e coltivazione e raccolta si svolgano senza problemi. Dai nuovi raccolti, riceviamo proposte e campioni da testare sull’idoneità qualitativa rispetto alle nostre esigenze. Per prima cosa, in questo caso, viene eseguita una prova sensoriale: l’aspetto della materia prima, il sapore e l’odore degli infusi viene esaminato dai nostri esperti. Solo in caso di giudizio positivo, i campioni proposti vengono esaminati nei nostri laboratori. Quando tutti i criteri di qualità vengono soddisfatti, viene autorizzato l’acquisto dei campioni. Al ricevimento della merce, secondo un principio statistico, vengono estratti dei campioni, che vengono sottoposti alle stesse prove dei campioni proposti. Qualora i risultati degli esami sensoriali e di laboratorio corrispondano a quelli dell’offerta, la lavorazione della merce viene autorizzata. La materia prima è registrata nel sistema informatico e resta inaccessibile durante tutto il periodo d’esame fino all’autorizzazione per la lavorazione da parte del sistema di controllo qualità.
Teekanne dispone già da anni di un laboratorio alimentare d'avanguardia nel quale vengono effettuati i controlli di qualità sulla merce in entrata. Questi controlli comprendono, da una parte, l'esame di diverse sostanze presenti nella materia prima, dal cui contenuto dipendono il gusto e la qualità del tè, dall'altra, diversi esami sulla sua identità e purezza. Con particolare attenzione viene controllata la presenza di erbe medicinali o eventualmente residui di fitofarmaci e tutti i risultati vengono documentati nei certificati d'analisi. Durante il processo di produzione anche la qualità e la composizione delle miscele prodotte vengono esaminate in laboratorio nell'ambito del controllo del processo stesso. Solo dopo l'autorizzazione, la miscela può essere confezionata. Inoltre viene effettuato un ultimo controllo sul prodotto finito per ogni macchina di confezionamento, al fine di garantire che dalla nostra azienda escano esclusivamente prodotti perfetti.
Nel nostro laboratorio, personale esperto esegue più di 10.000 analisi all'anno, costituite da più di 50 diverse procedure su tutte le sostanze contenute nel tè o sulle sue impurità. Oltre ai gascromatografi si lavora, tra le altre cose, con spettrometri di massa. La precisione di questi strumenti è di 0,001 mg per kg.